VISITARE CASTIGLIONCELLO
Entra nella fotogallery per ammirare le meravigle di questa
meravigliosa localita' della costa TOSCANA.
FotoGallery

Nel medioevo i Conti pisani Del Porto fecero costruire un castello, Castiglione Modiglio, dal quale deriva il nome moderno di Castiglioncello. Attraverso i secoli i Medici fecero erigere una torre di avvistamento che è ancora visitabile. L’importanza di Castiglioncello accrebbe verso la metà dell’800 quando un critico molto noto vi fece erigere la sua dimora, oggi chiamata Castello Pasquini, e vi ospitò molti dei pittori più famosi del movimento chiamato “I Macchiaioli”. Fattori, Sernes ed altri dettero vita proprio in quell’ambiente alla famosa “Scuola di Castiglioncello”. Ancor’oggi Castello Pasquini ospita molti degli eventi più importanti della zona, inoltre è la sede del Festival della Danza e del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi. Ricordiamo inoltre che il paesino è reso famoso anche dagli artisti come Gassman, Mastroianni, Sordi ed altri che vi soggiornarono; inoltre fu set cinematografico anche del celebre film “Il sorpasso” con Vittorio Gassman. La spiaggia di Castiglioncello è una delle più rinomate della costa tirrenica, conosciuta in tutta Italia e all’estero per la bellezza naturale e per la qualità dei servizi che offre. Lontana dalle grandi strade di comunicazione Castiglioncello è rimasta sconosciuta ed incontaminata fino ai tempi moderni.


Collegata alla Via Aurelia, la città sorge come avamposto pisano e divenne una città importante a livello commerciale. Tuttavia nei secoli successivi il paese vide un periodo di decadenza dovuto alla costruzione di un’altra strada commerciale che passava nell’entroterra.
Ricca di storia, fu subito meta turistica già nell’età romana, dalla quale provengono le splendide ville che si trovano lungo la sua costa.
Nel medioevo i Conti pisani Del Porto fecero costruire un castello, Castiglione Modiglio, dal quale deriva la rinominazione moderna di Castiglioncello. Attraverso i secoli i Medici fecero erigere una torre di avvistamento che è ancora visitabile.
L’importanza di Castiglioncello accrebbe verso la metà dell’800 quando un critico molto noto vi fece erigere la sua dimora, oggi chiamata Castello Pasquini, e vi ospitò molti dei pittori più famosi del movimento chiamato “I Macchiaioli”. Fattori, Sernes ed altri dettero vita proprio in quell’ambiente alla famosa “Scuola di Castiglioncello”. Ancor’oggi Castello Pasquini ospita molti degli eventi più importanti della zona, inoltre è la sede del Festival della Danza e del Premio Letterario Castiglioncello Costa degli Etruschi.
Ricordiamo inoltre che il paesino è reso famoso anche dagli artisti come Gassman, Mastroianni, Sordi ed altri che vi soggiornarono; inoltre fu set cinematografico anche del celebre film “Il sorpasso” con Vittorio Gassman.
La spiaggia di Castiglioncello è una delle più rinomate della costa tirrenica, conosciuta in tutta Italia e all’estero per la bellezza naturale e per la qualità dei servizi che offre. Lontana dalle grandi strade di comunicazione Castiglioncello è rimasta sconosciuta ed incontaminata fino ai tempi moderni.