Free CSS Navigation Menu Designs 1 at exploding-boy.com

PROVINCIA DI SIENA LA VAL D' ORCIA

La Val D'Orcia costituisce senza dubbio uno degli angoli più suggestivi della Toscana meridionale.
L'importanza degli eventi che vi si consumarono nel periodo compreso fra i secc.
XIII e XVI, il valore delle testimonianze urbanisticoarchitettoniche presenti e l'integrità ambientale mantenuta, conferiscono all'intera valle un dimensione quasi magica.
La presente pubblicazione nasce pertanto dall'idea di fornire al lettore alcune informazioni di base fondamentali che lo possano guidare nel cogliere ed interpretare l'essenza dell' affascinante racconto della sua ricca storia, che si è materializzata in eventi, monumenti ed un equilibrio paesaggistico- ambientale non comune.
L'istituzione del Parco Artistico Naturale prima e la recente attribuzione della qualifica di "patrimonio dell'umanità" da parte dell'UNESCO, sono il conseguente risultato da un lato di una saggia e lungimirante politica di tutela e valorizzazione, dall'altro della qualità e quantità straordinarie del patrimonio storico, artistico, architettonico e paesaggistico esistente.
I centri storici, le Abbazie e le Pievi, le Rocche e le Torri, le Poste e gli edifici rurali, le colline e i cipressi... , costituiscono un unicum territoriale di eccezionale valore di cui questa succinta ma calibrata pubblicazione cerca di fornire una corretta chiave di lettura per apprezzarne non solo la qualità intriseca, ma anche il senso storico.

PAGINA PRECEDENTE

phpMyVisites: sistema opensource di statistiche per web in PHP/MySQL, basato su licenza GPL. Statistics