PREVISIONI METEO NAZIONALI PER L' ITALIA

CHE TEMPO FARA' DOMANI

 

Free CSS Navigation Menu Designs 1 at exploding-boy.com

MUTAMENTI CLIMATICI

Il clima sta cambiando in tutto il mondo. In alcuni Paesi, in primo luogo quelli dell’Unione Europea, le istituzioni e le società si stanno attrezzando per affrontare questa sfida, mettendo in campo politiche di riduzione delle emissioni dei gas che alzano la febbre della Terra e avviando l’adeguamento delle strutture e degli stili di vita ai cambiamenti dell’ambiente e del territorio che inevitabilmente ci saranno.

Il Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare ha indetto la Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici, per far nascere e sostenere una politica efficace e condivisa dai cittadini, dalle pubbliche amministrazioni, dal mondo del lavoro, dalle aziende, dall’ambiente della scienza e della ricerca. L’obiettivo principale è prevenire i danni del cambiamento climatico nel nostro Paese.

La Conferenza Nazionale, organizzata dall’Agenzia per la Protezione dell’Ambiente e per i Servizi tecnici - APAT, assieme al sistema delle agenzie ambientali (Arpa/Appa), si svolgerà il 12 e il 13 settembre 2007 a Roma. Ma già dal 21 giugno è iniziato un percorso di approfondimento sui temi in cui si articola il cambiamento climatico (desertificazione, erosione delle coste, scioglimento dei ghiacciai, dissesto del territorio, siccità del Po) e sulle politiche di adattamento del territorio e degli stili di vita. Altri appuntamenti hanno trattato la salute in relazione al clima e l’inventario nazionale dei gas serra, e ulteriori iniziative sono ancora previste dopo la Conferenza.

Si passa oggi dall’allarme all’azione, dal problema all’avvio delle soluzioni da mettere immediatamente in campo per tutelare il presente e il futuro del nostro Paese. Lo potremo fare solo assieme: il clima cambia, ora, per tutti.

 

phpMyVisites: sistema opensource di statistiche per web in PHP/MySQL, basato su licenza GPL. Statistics